Search / Cerca

sabato 30 luglio 2016

Barbie “Curvy”: perchè non mi piacciono

La nuova linea di Barbie Fashionistas vi piace o no??
La Mattel ha lanciato sul mercato qualche mese fa la sua nuova linea di Barbie Fashionistas e subito in Tv abbiamo iniziato a sentire cose tipo “Finalmente la Mattel ha creato una linea di bambole ispirata alle donne normali”, o “Queste bambole aiuteranno le bambine a capire che non c’è bisogno di essere magrissime per essere belle”…Beh, lasciate che vi dica cosa penso di tutta sta “Barbie è troppo magra, Barbie non è come una donna vera” storia… E’ UNA BAMBOLA, CAVOLO!!! Non è una donna, non è un modello su cui basare la tua vita, è una bambola!! Le bambole sono fatte per far giocare e sognare le bambine, far lavorare la loro immaginazione per creare tanti mondi fantastici…non sono fatte per basarci la loro vita futura! Ovvio, quando ero piccola volevo essere come Barbie: bionda, alta, con gli occhi azzurri e due tette così… alla fine mi sono tinta i capelli, le mie tette vanno bene (e no, non mi sono rifatta le tette per somigliare a Barbie, sono le mie!!), se voglio avere gli occhi azzurri mi posso comprare le lenti a contatto colorate…ma c’è una cosa che non sarò e non potrò mai essere, ed è ALTA!! Beh, indovinate un pò? Ho imparato ad accettarlo!!
Poi perchè demonizzare UNA BAMBOLA, dicendo che a causa sua le bambine si vergognano dei propri corpi se non sono perfetti, mentre sulle passerelle abbiamo modelle anoressiche che sembrano scheletri, e dappertutto sui giornali continuano a dirci quanto dobbiamo dimagrire per essere belle? Io direi che questi sono i veri modelli di comportamento sbagliati, perchè queste sono persone vere, Barbie è una bambola! Tocca a te insegnare a tua figlia che questa è una bambola e che non tutte le donne somigliano a Barbie (e come mai?? Perchè, appunto…è una bambola!!), e se tua figlia crescendo comincerà a chiedere di farsi operazioni di chirurgiaq plastica per somigliare a Barbie (come la stupida ragazza Russa…che ancora non le somiglia..), invece di biasimare una bambola forse dovresti domandarti cosa le hai insegnato tu sul corpo delle donne (anche con il tuo esempio) e farci una bella chiacchierata!
Le nuove Barbie Fashionistas

OK, dettoo questo, qui sopra vedete una foto delle nuova Barbie Fashionistas (potete andare suwww.mattel.com per vedere le foto delle singole bambole). Direste che queste bambole sono bellissime?? Sembrano delle Barbie?? Per me la risposta a entrambe le domande è: NO. Io sono una Collezionista di Barbie, e qui non vedo nessuna bambola che comprerei. Francamente, non ne vedo nessuna che vorrei avere se me la regalassero. Ci sono bambole cicciottelle, basse, alte (ma come mai solo quelle basse sono cicciottelle?? Questa sarebbe discriminazione verso le donne basse! Presto qualcuno dirà anche questo..), ma a parte la loro linea, guardo i vestiti e non mi piacciono… non c’è un bel vestito su queste bambole. Le facce? Smorte, senza un bel trucco (c’è anche una crociata contro il trucco??) e i lineamenti non li trovo così belli e fini come al solito. Se guardate le facce delle Barbie nelle foto sotto e poi guardate le facce delle nuove vedrete da soli la differenza.



OK, si dirà, queste qui sono Barbie da collezione, costano un sacco di soldi, le nuove sono bambole meno costose. OK, queste qui sotto sono due Barbie meno costose...mi sembra che i lineamenti del viso siano belli comunque!

  

Ora confrontate le facce di queste bambole con quelle nuove…la differenza si vede. Non è solo il trucco, perchè se guardiamo le ultime bambole (che appunto non sono quelle costose da collezione, ma bambole più abbordabili come prezzo), non hanno molto trucco ma gli occhi e i lineamenti del viso sono meglio disegnati e più raffinati di quelli delle bambole nuove.


Vogliamo parlare dei vestiti? Dai, cosa sono queste, le Barbie Casalinghe?? Non che ci sia niente di male ad essere casalinga (ci mancherebbe pure!  ma anche da piccola quando volevo una Barbie nuova la scelta dipendeva molto dal vestito che indossava! Non credo nella linea “Barbie Veterinaria” o “Dottoressa”…per me le bambole devono far sognare le bambine…non mi pare ci sia bisogno di sognare di essere una veterinaria, lo puoi fare, quindi cosa c’è da sognare?? Sogna di essere una Principessa, una Rockstar, un’Attrice, un’Astronauta, un personaggio di un film, ma per favore, SOGNA!! Sogna in grande o non sognare per niente!
Se volete vedere tantissime favolose Barbie da Collezione potete andare su http://www.thebarbiecollection.com e vedrete quelle che per me sono le VERE BARBIE!!

Blonds Blond Gold Barbie disegnata da Bill Greening


Haunted Beauty Zombie Bride disegnata da BIll Greening

Per me queste nuove bambole Fashionistas sono Barbie… saranno amiche o parenti (come Skipper), ma queste bambole non hanno niente a che fare con la vera Barbie. Sinceramente mi sembrano le imitazioni da poco delle Barbie…non è una cosa bella da dire, ma da fan di Barbie mi sento in un certo senso “tradita” dal look di queste bambole. Voi cosa ne pensate? Vi piacciono?

Nessun commento:

Posta un commento