Search / Cerca

domenica 24 luglio 2016

DAVID BOWIE – Perchè siamo ancora in lutto

David Bowie è morto Domenica 10 Gennaio 2016, lasciando il mondo sotto shock. Il 10 Gennaio 2016 è il giorno in cui la musica è morta. Immediatamente su tutti i social network i fans di Bowie (e diciamolo, anche quelli che poi non sono mai stati grandi fans) hanno iniziato a pubblicare post di amore e disperazione. Il numero dei post è stato incredibile… l’unica star morta negli ultimi anni che ha causato un numero di post simile è stata Michael Jackson, ma da quello che mi ricordo il numero di post è stato ben inferiore a quelli su David. Prince non ci è arrivato nemmeno vicino, diciamolo. Durante la prima settimana tipo il 90% dei post che vedevo su Facebook erano su David Bowie. A un certo punto dopo una settimana ho iniziato a vedere post del tipo “Ok, adesso basta con Bowie”, “Smettetela di postare su di lui e lasciatelo riposare in pace” (mai saputo che uno non riposi in pace perchè ci sono dei post su Facebook su di lui…!) o semplicemente “Sono stanco di vedere post su Bowie”. Quello che mi ha dato proprio fastidio è che alcuni di questi post venivano da persone che si definiscono fan di altri gruppi… gli ho chiesto come si sarebbero sentiti loro se il loro cantante preferito fosse morto e mi sono sentita dire cose tipo “Mi dispiacerebbe ma non farei tutte ste scene” (Davvero??? Vedremo..), o addirittura “Mi dispererei di più se morisse un membro della mia famiglia” (Nooo….ma davvero?? Che perla di saggezza!!). A queste persone vorrei ricordare prima di tutto che se sono stanche di vedere post su David Bowie (o qualsiasi altro argomento) che esiste una magica rotellina sul mouse, la fai girare e scendi nella pagina, così puoi vedere post diversi! Che magia eh?? Visto, non ci voleva poi tanto!! Secondo, sulla NOSTRA pagina di Facebook ci scriviamo poi ancora quello che ci pare senza chiedere il permesso a nessuno! Non ti piacciono i miei post?? Vai da un’altra parte!


Allora, come mai la gente continua a essere in lutto per David Bowie?? Non solo i suoi fans… lasciate che vi dica una cosa, Bowie non era il mio idolo numero 1…per me prima ci sono i Duran Duran, poi c’è David Bowie… quindi posso cercare di spiegarlo dal mio punto di vista. David Bowie ha cambiato la mia vita, e la vita di tante altre persone. Diciamolo, David Bowie è stato il pià grande artista  che il mondo abbia conosciuto. Senza Bowie ad aprire la strada, la maggior parte dei gruppi e dei cantanti più importanti non avrebbero mai iniziato a fare musica! Ha cambiato il volto della musica – se ci pensate, dopo Elvis Presley, David Bowie èp stato l’artista che ha davvero inventato qualcosa di nuovo nella musica! Non solo ha creato Ziggy Stardust, ma ha continuato a reinventarsi album dopo album…il cambiamento è una buona cosa, ecco cosa ci ha insegnato Bowie. Ci ha insegnato che è OK essere diversi, è OK essere gay o bisessuali, è OK per un uomo truccarsi, è OK avere i denti imperfetti, è OK essere te stesso…o essere qualcun’altro se vuoi. Ha continuato a rompere le refgole ancora e ancora, fino a quando le regole che valevano per la gente comune per lui non valevano più… e nel frattempo il suo grandissimo talento ci ha regalato musica meravigliosa, concerti fantastici, film brillanti, persino quadri. Sapeva di stare morendo e ha continuato a lavorare fino all’ultimo per lasciarci un’ultimo album, un regalo di addio per i suoi fans, e forse altra musica inedita per i prossimi anni. Ci ha insegnato a vivere e alla fine con la sua battaglia contro il cancro ci ha insegnato anche a morire.


In tutti questi anni è diventato per noi come un membro della famiglia, la sua musica era sempre lì’ quando ne avevamo bisogno, e credetemi, questo è più di quanto si possa dire di certi membri delle nostre vere famiglie! Credo che uno dei più bei post che io abbia visto su Facebook dopo la sua morte sia uno che diceva “Non piangere, mi dicono – Non lo conoscevi” – “No, dico io – Ma lui sembrava conoscere me”! Ecco, credo che questo più o meno dica tutto.
Ho avuto la fortuna di vedere David Bowie in concerto 3 volte, nel 1987, 1997 e 2003, e non lo dimenticherò mai! Il suo concerto del 1987, parte del suo Glass Spider Tour, è ancora oggi il più bel concerto che io abbia mai visto. 


Per i fans Italiani, la mostra DAVID BOWIE IS è al momento in Italia, al MAMbo di Bologna, fino al 13 Novembre. La mostra ha avuto più di 1 milione di visitatori a Londra, sicuramente anche grazie all'onda emotiva causata dalla morte di David, e anche in Italia è uno degli appuntamenti da non mancare. Video, Costumi, Testi scritti a mano...per un fan di Bowie è una vera manna!! Se avete la possibilità di andare a Bologna fatelo, non ve ne pentirete!!










Nessun commento:

Posta un commento